martedì 17 febbraio 2009

Mi manchi...

Carissimo nonno, quanti anni sono passati da quando il Signore ti ha chiamato e "accolto" sotto la sua protezione? Troppi (24 per esattezza), anche se sembrano meno; invece il tempo scorre velocemente, portando con sè gioie e dolori, lacrime e sorrisi, non cancellando nulla, anzi....ma questa è la vita, e noi purtroppo siamo impotenti davanti ad essa, e non possiamo fare nulla.
Sai nonno anche io sono cresciuta, non solo in altezza, o sul piano fisico, diventando una donna in tutti i sensi, ma anche a livello mentale, sono maturata piano piano, grazie anche alle esperienze, e alle situazioni che la vita mi pone davanti......ma come mi facesti promettere la "Nella bambina" è ancora in me ...
Ora esternamente non sono più quella bambina che hai "lasciato".... sono cresciuta, facendo scelte a volte giuste e a volte sbagliate, e in tanti momenti non sai quanto avrei voluto averti con me,vicino, chiederti consigli su questo difficile cammino che è la vita!
Dentro di me ,nonno, ho ancora tantissimi ricordi, che pulsano insieme ai battiti del mio cuore....e in tutti gli anni che abbiamo condiviso non ti ho mai visto arrabbiato,anzi avevi sempre il sorriso, e una parola di conforto per tutti. In questo ti devo ringraziare, perchè, se anche io sono sempre sorridente, lo devo a te, ai tuoi insegnamenti, alla tua saggezza quando mi dicevi :"a cosa serve arrabbiarsi? A nulla....prendi la vita sorridendo,vai sempre avanti e non dimenticare che un sorriso non costa nulla,ma dona tanto". E come avevi ragione nonno.... e questo non l'ho mai dimenticato, come tu ben sai, anche se non sei più con me fisicamente, ma mi "vegli" dal cielo!
Ricordi quando mi accompagnavi a scuola ,anche se a piedi ci avremmo messo 5 minuti al massimo? Ed io contenta ti seguivo.... e quando la nonna brontolava in continuazione per varie cose? Tu eri l'unico che sapeva prenderla, le dicevi sempre di si, ma poi facevi quello che volevi.....nonno che tipo che eri!!!! Un uomo veramente speciale, allegro, espansivo, di compagnia, e con la battuta sempre pronta!!! Anche se non te lo ho mai detto, e di questo me ne pentirò sempre, eri la persona più importante della mia vita, l'unico che mi capiva veramente fino in fondo... ma il destino è stato "crudele", e ci ha diviso troppo presto.
Mentre Sfogliavo l'album fotografico, ho visto una tua foto da giovane quando facevi il militare, con la divisa da marinaio.....e ho capito perchè la nonna era talmente gelosa di te, eri bellissimo, alto, con un fisico asciutto, i capelli neri ondulati, e gli occhi azzurri come il mare, che rivelavano tutto, lasciando trasparire la bontà del tuo animo! Mi ha colpito un'altra fotografia, quella in cui eri con la nonna.... bellissima, sembravate due giovani attori, ma quello che più mi è rimato impresso è che da quel pezzo di carta (la foto) emergeva un legame fortissimo, quell'amore che vi ha unito per tanto tempo.
La nonna mi ha raccontato di come vi siete conosciuti, un "colpo di fulmine" per entrambi... per lei tu rappresentavi l'amore puro, quello vero, infatti dopo poco tempo, e senza nemmeno troppi soldi, vi siete sposati, così con una cerimonia frugale, ma per voi bellissima perchè coronava il vostro sogno, quello di stare insieme "finchè morte non vi separi".
Avete conosciuto la vita nei suoi aspetti più crudeli, sotto la guerra, e tu nonno sei anche stato catturato dai tedeschi, e portato via.... ma sempre insieme, e legati da questo sentimento profondo, con grande coraggio li avete affrontati e superati nei migliori dei modi.
Caro nonno sai qual è il mio più grosso desiderio, ora che ormai sono adulta? Assomigliarti, essere una persona speciale proprio come eri tu... ma so che questo sarà solo un sogno, perchè tu eri unico.
Chissà nonno se puoi essere fiero ed orgoglioso della tua nipotina cresciuta, proprio come lo eri quando ero piccola? Quando venivi a sentirmi cantare in chiesa e ti emozionavi quando facevo le parti da sola... ricordi dicevi che avevo una voce come un angelo... quando venivi a tifare per me quando partecipavo ai giochi della gioventù, ih ih i miei amici mi dicevano che volevano anche loro un nonno come te e io come tutt'oggi ero fiera di te!!! Ricordi quando facevo finta di aver avuto brutti voti sulla pagella e tu ti precipitavi a scuola a chiedere alla maestra, e dopo averla letta mi prendevi in braccio e mi stringevi forte a te... e io nonno ero la bambina più felice del mondo. Avrei tanto voluto che tu partecipassi nelle fasi più delicate della mia adolescenza, che tu fossi con me, a farmi coraggio, a sostenermi come solo tu sapevi fare....invece in quei momenti tu eri nel mio cuore, proprio come ora, mentre ti sto scrivendo questa lettera ... con la convinzione, che forse è più presunzione,che tu la legga!!!!!! Mi manchi nonno, mi manchi tantissimo.....e mentre sto rileggendo questa mio piccolo pensiero per te sento scendere giù le lacrime, calde, umide, che invadono il mio volto.... ti voglio bene tantissimo nonno.

14 commenti:

ReAnto ha detto...

Coraggio, porta sempre dite tutto quello che ti ha insegnato ed il suo ricordo ! Ti aiuterà nei momenti decisivie difficili della tua vita.

Luciano ha detto...

Eh si Nella...
non devi farmi questi scherzi..
hai fatto piangere anche me...
mi hai fatto piangere quando mi hai ricordato che certe cose alle persone care si devono dire quando sono in vita.
Anch'io ho un rimpianto ...
ma non mi pento perchè sò che la persona a me cara e orgogliosa della divisa che indossavo sapeva ...
Grazie Nella.

Nella ha detto...

Grazie Reanto, sei gentile come sempre...

Grazie a te Luciano...

Gianna ha detto...

Nella su,mi stai contagiando...

Tuo nonno è fiero di te,credimi!
Da Lui hai preso tanto e ti dà il coraggio di proseguire con serenità...

ValeTata ha detto...

Hai scritto di lui ed è come se lo conoscessi anche io ora... ti abbraccio fortissimo!

AnnaGi ha detto...

io credo veramente che tu sia una persona speciale

e sicuramente tuo nonno ne è certo!

Ishtar ha detto...

Sei stata fortunata ad avere un nonno così io non ho conosciuto i miei quelli che ho conosciuto uno è morto con l'altra mi sembrava di essere una estranea...mi manca questo sentimento in effetti e mia cara per il poco che ti conosco direi che somigli proprio a tuo nonno, sai che è orgoglioso di te, siamo noi che siamo troppo severi con noi stessi, e sai che c'è: ti voglio bene mia cara sinceramente...

acquachiara net ha detto...

I legami d'Amore non si sciolgono mai, vanno oltre il tempo e la vita.
A volte vanno via per permettere a noi di crescere e diventare grandi, ma la nostalgia resta e in queste tue parole e qualche lacrima ci ritroviamo tutti.
Grazie :)

Gianna ha detto...

Nella, ti abbraccio.

Nella ha detto...

Grazie Stellina ^.^, spero che sia così...

Thank's Vale ricambio l'abbraccio!!!


Graças Profeta do passado ...
Desejo-vos um bom fim de semana e um feliz carnaval ^. ^
Um beijo.
Graças Profeta do passado ...
Desejo-vos um bom fim de semana e um feliz carnaval ^. ^
Um beijo.

Anna io credo che siete tutti troppo buoni con me... grazie!!!


Grazie 1000 Ishtar TVB anch'io ^.^

Grazie a te AC

Stella smack

Anonimo ha detto...

Nella... Ti lascio un mio caro abbraccio...

Streghetta ha detto...

Proprio ieri ero in fila dal medico ( 34 anni i primi malanni) e guradavo con tenerezza una ragazza con la nonna. Mi è venuto un pò il magone perchè non ho avuto la possibilità di crescere assieme ai nonni, per via delle distanze e mi è sono mancati tanto.

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

che belli i ricordi dei nonni.... tienili stretti perchè sono un tesoro senza eguali. io ho perso i miei quando ero troppo piccola per ricordare..... e questo tuo post mi ha toccato, è stato piecevole leggere tutto ciò, sentire quanto amore hai dentro.... sono sicura che tuo nonno è fiero di te!

un bacio

Nella ha detto...

Grazie 1000 Marco

Streghetta immagino.. un forte abbraccio...

Grazie Moka, lo so che il loro ricordo è un tesoro prezioso...