domenica 30 novembre 2008

Pepe o peperoncino?

Ognuno ha le sue teorie e le sue preferenze, e comunque si tratta delle due spezie maggiormente diffuse sulle nostre tavole.
Quale è la migliore?
In termini di sapore, è puramente una questione di gusto per cui a ognuno il suo voto; se invece la si mette in termini di proprietà, la questione diventa diversa e la scienza può aiutare.
Ecco quindi alcune informazioni che possono aiutare ad orientarsi.
Il peperoncino ha proprietà anestetiche, antidolorifiche, disinfettanti, stimolanti ed è anche ricco di vitamine antiossidanti. E' preferibile consumarlo crudo perchè così conserva intatte tutte le sue qualità, che si perdono, invece, a una temperatura superiore ai 70 gradi.
Se troppo ha il difetto di inibire la ricezione dei sapori, lo dice lo studio dell'università della California ma chiunque abbia mangiato troppo peperoncino tutto insieme lo sapeva già.
Il pepe, è stimolante, tonico antibatterico e contiene un alcaloide, la piperina, che irrita la mucosa dello stomaco ma al contempo attiva la salivazione e la produzione di succhi gastrici per cui aiuta la digestione. Va conservato sottovuoto o in una confezione chiusa ermeticamente e, una volta macinato perde subito il suo aroma : ecco spiegato perchè molte ricette raccomandano di macinarlo solo al momento di usarlo sulle pietanze.
Detto ciò, come insegnano i latini, de gustibus ...
Per quanto mi riguarda uso entrambi ;)

7 commenti:

ValeTata ha detto...

Ciao dolcissima!!! Buona notte :*

Nella ha detto...

Notte a te dolce Vale ^_^

Serena ha detto...

Se devo dirti la verità, non c'è un piatto che prepari in cui io non metta un pizzico di peperoncino! Sughetti, carne, pesce...ovunque! Eppure non ho origini calabresi ;)

Anonimo ha detto...

Io voto peperoncino!:)

L ha detto...

Ciao Nella, belin ma non sei più passata dal mio blog nuovo...

E' un po' che manco, ora ti linko e faccio tutto per bene...

Nel frattempo io dico peperoncino forever!

Un bacio,
L.

luce ha detto...

Anche io uso entrambi a seconda dell'umore.

Nella ha detto...

Idem Serena anch'io metto il peperoncino dappertutto ;P e sono ischitana con origini romane ihih

Ciao Guerni un bacio ^_^

L perdonami :°( ma sto disertando un po per vari problemi ...
Un bacione

^_^ bella idea Luce