domenica 16 marzo 2008

GENEROSITA'

Leggendo il post di un amico, nel quale accennava ad "atti di generosità", mi sono chiesta : Cos'è la generosità?
Ve lo siete mai chiesto?

La generosità è dare qualcosa in vari modi(spirituale o materiale), nel senso : cibo, riparo, medicine, vestiti, soldi...... ma possiamo dare anche tempo, incoraggiamento, gentilezza, amore..... l'importante è non sentirsi mai in obbligo di farlo.
E' generoso chi mostra altruismo, grandezza d'animo, alti sentimenti. Chi è generoso lo è e basta, non dice a nessuno di esserlo, ne se ne accorge, se lo dicesse vorrebbe dire che ha bisogno di considerazione e che il suo gesto era quindi calcolato, di conseguenza sarebbe solo un egoismo velato. Credo che la generosità sia un nobile sentimento, come l'amore..... il fatto è che quasi mai si vedano in giro persone di "nobili" sentimenti....., nella società di oggi sembra quasi un utopia, o comunque una cosa fuori luogo.
Per fortuna che alcune ci sono e sono generose per natura, ciò che fanno, lo fanno per compiere atti di bontà.
Diceva Albert Einstein: "Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si è vero pensare di incontrare persone generose in questo mondo sembra un'utopia, ma per fortuna anche se poche ci sono.
E io ne ho incontrata una in cui risiede saggezza e generosità =).
Questa frase che mi hai fatto notare nel diario di Anna Frank, mi ha molto colpito, per questo la scrivo qui.
"Date, date quandto potete, e potete sempre dare qualcosa, non foss'altro che gentilezza. Nessuno è mai diventato povero per aver dato."
26 marzo 1944
Ciao Gigi

Anonimo ha detto...

Leggendo il tuo post, mi è venuta in mente una storia che mi raccontarono ai tempi dell'università.
La storia parlava di un vecchio professore, che partecipava a tutti i funerali dei suoi colleghi, conosciuti o meno. Un giorno un suo amico gli chiese il perchè del suo comportamento, e l'anziano rispose candidamente: perchè altrimenti non verranno al mio.
Questa storia evidenzia una caratteristica molto diffusa tra noi esseri umani, è quasi naturale che per ogni gesto generoso ci si aspetti una ricompensa. Mentre invece come diceva Kahil Gibran in uno dei suoi aforismi:
"La generosità consiste nel dare più di quel che si potrebbe, l'orgoglio nel prendere meno di quanto si avrebbe bisogno.
Questo aforismo mi fa venire in mente una sola persona :). Ora capisco perchè ogni volta che ti vedo hai sempre qualcuno accanto con un metro in mano:), poverini tutto lavoro inutile.
Avvisali che non riusciranno mai a misurare il tuo valore perchè accresce giorno per giorno.
Ciao piccola: