martedì 18 marzo 2008

Festa del papà

Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe: La festa del papà.
Le origini e il significato di questa festa, cambia a seconda dei paesi e dei modi in cui viene interpretata.
Le sue origini risalgono ai tempi dei Babbilonesi, quando un ragazzo che si chiamava Elmesu, scrisse al padre un messaggio di buona salute e di una vita duratura, su di una piastra d'argilla.
Sembra che l'usanza della festa ci arrivi dagli Stati Uniti, l'idea di dedicare un giorno, in cui i bambini potessero festeggiare loro padre, venne ad una donna, Sonora Smart.
Sonora volle far sapere a tutti, quanto amorevole e premuroso fosse suo padre, e la scelta fu proprio giugno, perchè il signor Smart era nato il 19 Giugno 1910 a Spokane, Washinton.
La festa giunse in Italia, dove si decise che sarebbe stata più adatta festeggiarla il giorno di San Giuseppe. All'inizio nacque come festa internazionale, in seguito è stata annullata, anche se i bambini continuano a festeggiare i loro amati papà.
Si festeggia dal Marzo del 1968, in onore di San Giuseppe, un ebreo praticante e giusto. Nome molto diffuso in Italia con le varianti sia al femminile che al maschile. La festa è anche associata a due manifestazioni, che si trovano un po in tutte le regioni d'Italia: i falò e le zeppole.
E' infatti con questa festa che si saluta l'inverno e si comincia a sentire il profumo di primavera.
Difatti in alcune regioni, vengono bruciati i resuidi del raccolto sui campi, inoltre vengono preparate delle zeppole, famose frittelle che variano nella ricetta da regione a regione, sono comunque il piatto tipico di questa festa.
AUGURI A TUTTI I PAPA'............
A quelli che ci sono vicini e possono ancora sorridere con noi, asciugare le nostre lacrime, incoraggiarci e consolarci.
Ma anche ai tanti papà, che purtroppo non ci sono più, quelli che hanno sofferto e lottato. Quelli la cui voce si è spenta, ma le loro dolci parole ancora sentiamo, i loro sguardi i loro sorrisi sono ancora nei nostri cuori.................. Auguri

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi è la tua festa papà, tra 10 giorni esatti sono otto anni che non ci sei più, mi hai lasciato per raggiungere un posto che è privilegio di pochi, il paradiso e da allora nella mia vita c'è tanta tristezza. Hai lasciato nella mia anima un vuoto che mai nessuno potrà colmare e vivo nella speranza di poterti riabbracciare.
Ogni anno dentro di me ti porgo i miei auguri, perchè sei stato un padre meraviglioso.
Anche se non sei qui e non puoi leggere questo messaggio..... io ti faccio tantissimi auguri per la festa del papà.Auguri papà!!!
Grazie piccola per avermi dato questa opportunità. Baci

Anonimo ha detto...

Nel rispetto per il proprio padre nulla è più grande, quanto stimarlo come si stima il Cielo.
Ovviamente non sono parole mie, ma di Confucio, non so se sarei capace di scrivere parole così belle che vanno dritto al cuore. Tu che ne pensi =) ci potrei riuscire?
Comunque in questo post hai superato te stessa. BRAVA
baci Gigi

Nella ha detto...

Io penso che ci puoi riuscire!!!
Baci