sabato 29 marzo 2008

Il fantastico mondo dei sogni

Come diceva Freud il sogno è "la via maestra per esplorare l’inconscio...".Oggi l'interpretazione dei sogni ha tutt'altro calore spesso vi si ricorre per ottenere dei numeri da giocare, oppure per sapere cosa riserva il futuro.
Niente ci lascia più stupiti delle fantasie che si creano nei sogni. Alcuni sono bellissimi, ricchi di emozioni e circostanze felici, tanto che ci svegliamo tristi scoprendo che avevamo sognato.
Altri sogni sono bizzarri che restiamo confusi: compaiono persone di cui ci eravamo dimenticati da anni e altre che sono una mescolanza di due o più persone; i decenni si confondono e facciamo cose che non oseremmo mai fare nella vita reale.
Un altro tipo di sogno è quello in cui si risolve un problema. Vediamo dove si trova un oggetto perso, troviamo la risposta ad un problema complesso di lavoro o qualche altra difficoltà.
La soluzione viene come un lampo miracoloso di saggezza e ce ne ricordiamo con gratitudine quando ci svegliamo.
In altri sogni ci troviamo in situazioni senza speranza: porte che si bloccano per non aprirsi più, partono treni che volevamo disperatamente prendere, cerchiamo di correre, ma le nostre gambe non vogliono funzionare. Un passo ancora ed un sogno diventa un incubo dal quale ci si può svegliare terrorizzati o tremanti.
Scientificamente il sogno "è una produzione psichica che si sviluppa con il sonno ed è caratterizzata da emozioni, percezioni e pensieri relativi a persone, situazioni ed oggetti vissuti dal sognatore come reali" ma nel linguaggio comune i sogni vengono visti come delle premonizioni per il futuro. Tutti, infatti al risveglio di un sogno ci chiediamo che cosa abbia voluto significare.
Come dice una nota canzone: "i sogni son desideri di felicità. . .", è bello sognare, oggi tante persone pensano che sognare sia solo per i più piccoli, io sono grande e sogno ancora.
Sogno un mondo migliore, sogno che i miei desideri si realizzino. . . forse perchè sono cresciuta con "Peter Pan" e "La storia infinita", dove ci ricordano che non bisogna smettere mai di sognare.
I sogni ci permettono di essere felici e di sorridere alla vita, anche nelle strade in salita!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni."
(E. Roosvelt)
Anche io ci credo!
Baci Gigi

Anonimo ha detto...

"I sogni son desideri, di felicità".
Ciao, si è vero, bisogna sognare, senza sogni il mondo sarebbe grigio, e poi se sogni qualcosa c'è la speranza che prima o poi si avveri.
Io continuerò a sognare, può darsi che si avveri anche il mio sogno più grande.
Baci piccola =)