venerdì 21 marzo 2008

Il primo giorno di primavera

Oggi è una splendida giornata, passeggiando per le strade dell'isola ti senti accarezzato dai tiepidi raggi del sole è un piacere per il corpo e per l'anima, lo stretto contatto con la natura in dolce risveglio è veramente una senzazione bellissima.
Eh si, è arrivata la primavera, stagione dell'anno che inizia il 21 marzo e termina il 21 giugno. Ma vi siete mai chiesti perchè viene definita la prima stagione dell'anno, anche se inizia a marzo?
Prima-vera-stagione dell'anno, proprio perchè, parlando di un inizio, si pensa alla nascita, un fiorire. Oppure, si può associare alla giovinezza, freschezza, vitalità ......
Molti popoli festeggiavano la rinascita della natura che si verifica in primavera, da noi questi riti pagani sono stati assorbiti ed inglobati in feste religiose. In alcune regioni verso la fine dell'inverno, si brucia "la strega" o il "vecchio" un grande falò per cancellare il freddo dell'inverno e il propiziarsi della primavera.
E' la stagione che ottiene sempre il massimo dell'attenzione, e non solo dai poeti, ultimamente, con il maggiore interesse che c'è verso tutto ciò che è "ecologico" si sono moltiplicate le iniziative e le feste legate alla natura.
La primavera è uno dei periodi più belli dell'anno:è la stagione delle fioriture, mette vitalità in tutti i sensi, dalla natura all'amore, all'allegria ritrovata.
Tirate il fiato e guardatevi intorno: anche le aiule delle città raccontano il risveglio della natura ....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si Nella, oggi passeggiando per l'isola, si assistiva ad uno spettacolo al quale pochi uomini possono assistere: il sole, la distesa del nostro splendido mare, la luminosità delle ginestre, il profumo dei ciclamini..... Tutti miracoli della natura, bellezze che Dio ci ha voluto regalare.
Ciao piccola buon inizio della primavera.

Nella ha detto...

Oh grazie, auguro anche a te un buon inizio di primavera.
Si, vero quando Dio volle regalare Ischia al mondo, concentrò qui quasi tutte le bellezze ed è per questo che dobbiamo fare di tutto per farla continuare ad essere un piccolo "paradiso terrestre".
Baci.