Come da 27 anni a questa parte, la popolare sfilata in costume percorrerà le vie del centro storico fino ad arrivare alla contrada Sant'Alessandro. Dal Castello al Borgo medioevale di Sant'Alessandro, la sfilata d' epoca più importante dell'isola d'Ischia, non rievocazione di un singolo avvenimento storico, ma la rappresentazione dell'intera storia dell'isola dalla fondazione di Pitekoussai sul Monte Vico, ben otto secoli prima di Cristo, ai Borbone che tanto amarono e valorizzarono l'isola. Nel mezzo, l'epoca angioina e aragonese, il Rinascimento di Vittoria Colonna e del Cenacolo letterario che la poetessa teneva nel palazzo sul Castello, l'età vicereale e il Settecento di Carlo III, che proprio da Ischia mosse i primi passi per la conquista del Regno di Napoli, allora governata da un trentennio dagli Austriaci.
La sfilata nacque per iniziativa di un gruppo di cittadini residenti nel borgo di Sant'Alessandro e si rinnova costantemente nel tempo.
7 commenti:
Ma allora lo fai apposta!!! Mi tocca proprio venire in vacanza ad Ischia!!! Sono sempre più curiosa di questa bella isola :) smack
bellissima come tradizione....
^_____________^
Ciao!
Ma quanto mi piacerebbe assistervi!
E magari anche io, in costume...
Un bel tuffo romantico di altri tempi!
Baci da Roma. :)
Che romanticismo.:-) gli abiti di qualche secolo fa erano davvero spettacolari, poco pratici, ma che sogno però!
Che meraviglia,bella e affascinante tradizione!
fantastico...potrei fare un sacco di foto....
Io mmm naa, però potresti venire davvero ^_^ smack
Si è davvero bella. Ciao Pupottina :)
Certo che ti immagino all'ombra del castello aragonese con il vestito della principessa Vittoria Colonna =P
Divertiti
Cinzia è veramente suggestivo assistere alla sfilata, io anche se la vedo sempre ogni anno mi da un'emozione in più. Bacetti!!!
Si Stella è da vedere ... un abbraccio!
Certo Kat tante e bellisime foto =)
Posta un commento