martedì 15 luglio 2008

Buonumore ^_^

Dal Giappone arriva una notizia dedicata alle neomamme : il buonumore nel periodo dell'allattamento renderebbe il latte ancora più efficace.
A dirlo sono alcuni ricercatori dell'ospedale Moriguchi Keijnkai di Osaka i quali hanno scoperto che il buonumore e la serenità stimolano la produzione di melatonina la quale a sua volta ha effetti sul bebè. Oggetto dello studio è stato un gruppo di mamme che allattavano i loro neonati affetti da eczema(Malattia infiammatoria della cute caratterizzata da arrossamento e dalla presenza di vescicole).
La metà di esse è stata trattenuta con un film di Charlie Chaplin, considerato stimolante del buonumore, mentre per l'altra metà sono state scelte le previsioni del tempo, considerate piùnoiose e non stimolanti.
I neonati allattati dalle donne che avevano riso, divertite da Charlot mostravano una riduzione dell'eczema mentre altri erano rimasti nella stessa condizione.
Secondo i ricercatori il miglioramento sarebbe da attribuire alla maggiore quantità di melatonina che le mamme di buonumore avevano trasferito ai loro piccoli.
La melatonina, ormone prodotto dal cervello, svolge numerose ed importanti funzioni ed in particolare contribuisce a stabilizzare i ritmi fisiologici di sonnoveglia e quindi a normalizzare varie funzioni fisiologiche ed immunologiche.

5 commenti:

Gianna ha detto...

Cara nella,il buonumore fa bene non solo alle neo mamme penso, ma a tutti.Infatti,si suol dire :Il riso fa buon sangue...
Un abbraccio a te e a Carlo

Sara Sidle ha detto...

Ho sempre pensato che il buonumore faccia bene a qualsiasi cosa.
Di certo se avessero fatto vedere a me il film di Charlot, l'allegria non mi sarebbe arrivata con tanta velocità...che ci sarà da ridere...
Comunque una bella risata fa bene sempre, specialmente al cuore!
Bacioni

Leonardo ha detto...

Viva il buonumore,sempre e comunque! Gia'ci pensa la vita a mettere i bastoni tra le ruote-o ci prova-...
E poi una persona di buon umore è contagiosa!
Ciao nella,buona serata estesa pure a Carlo.

Sergio ha detto...

Non sapevo fosse provato anche scientificamente..beh, a dire il vero con tutto il rispetto per Charlot preferisco vedere un film di Totò!

Nella ha detto...

Grazie Stella ricambio con affetto ^_^ un bacione!!!

Hihi si Sara concordo, smack buona serata1!!

Sisi Sirio, io infatti contagio tutti ^_^ buona serata anche da Carlo, sono stata fino ad ora al cell con lui ;) Baci

Sergio forse lì non conoscono Totò ;) un bacione