mercoledì 6 agosto 2008

Il tango ...

Ieri pomeriggio sono venuti a farmi visita alcuni amici argentini, e mi hanno insegnato a ballare il tango. Oltre ad insegnarmi i passi mi hanno raccontato molte cose riguardo questo ballo :
Il tango, la danza argentina più famosa al mondo, è nata a Buenos Aires(Argentina) e Montevideo (Uruguay) intorno alla seconda metà dell'800. Fa bene al cuore, aiuta a combattere lo stress, agevola la circolazione e mantiene anche basso il colesterolo.
A dirlo sono i circa 200 esperti riuniti a Roasrio, città argentina , al primo congresso internazionale di Tango-terapia.
Visti i benefici della danza passionale sudamericana si inizia infatti a parlare di una vera e propria terapia del tango.
Sembrerebbe infatti che i "balli di abbraccio" intensi, come appunto il tango, producano nel cervello l'ormone dell'ossitocidina, capace di combattere stress e ansia.
Un'altra ricerca poi ha messo a punto un protocollo d'indagine per misurare determinati valori respiratori e ha messo a punto un protocollo d'indagine per misurare determinati valori respiratori e cardiaci mentre si balla il tango, da cui sono emersi risultati devisamente positivi per la salute dei ballerini.
Quindi, cosa aspettate, tutti a ballare il tango ;)

6 commenti:

Valen ha detto...

http://ascitaloargentina.blogspot.com/

un salutino :)

Nella ha detto...

Visto^^
Un salutino anche a te

Anonimo ha detto...

Io sono una frana con i balli, una volta una mia amica ha cercato di insegnarmi a tutti i costi, ma anche lei ha gettato la spugna :PPP

Nella ha detto...

Hai altre doti ;)

Ishtar ha detto...

Ciao
mai sai che è un mio piccolo sogno apprendere questa danza così sensuale?
Ma solo coll'uomo che sarà al mio fianco in futuro, sperando che abbia lo stesso desiderio!
Ciao :)

Nella ha detto...

Te lo auguro^_^