venerdì 4 aprile 2008

Basta una goccia

Amicizia e amore sono pulsioni che spesso si confondono tra loro ma che hanno comunque caratteristiche nella maggior parte dei casi ben distinguibili. Il problema tuttavia (nella maggior parte dei casi) più che riguardare il riuscire a riconoscere l'uno o l'altro sentimento è legato al volerlo davvero ammettere oppure no. In entrambi i casi è accertato che si tiene molto alla persona in questione e che in un modo o nell'altro non la si vuole perdere: da qui l'ambiguità, o per meglio dire, l'inconscia/conscia confusione nei confronti delle aspettative del/della ragazzo/a in questione.
Bradbury in un suo famoso romanzo, scriveva che l'amicizia è come un vaso colmo d'acqua : ogni parola gentile, ogni abbraccio, ogni confidenza è una goccia d'acqua in più. . . fino a quando non si arriva a quella goccia che fa traboccare.
Qui l'amicizia si trasforma e spesso diventa un sentimento più complesso e carico di desiderio, e ti ritrovi ad un bivio, a dover scegliere tra l'amicizia e l'amore.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Da qualcuno ho sentito dire che : Dall'amicizia all'amore c'è la distanza di un bacio...
Peccato che questa distanza a volte ti fa venire le convulsioni =)
Ciao piccola

Anonimo ha detto...

Si è una situazione difficile ma purtroppo o per fortuna succede!!!
Ti accorgi che quella persona ti piace quando abbracciandola o magari dandole dei baci sulle guance capisci che vorresti qualcosa di più da lui/lei o comunque vorresti stare sempre e solo con lui/lei e nn puoi farne a meno!!!
Baci Gigi

Nella ha detto...

Quando cominci a pensare spesso questa persona, e quando la vedi ti batte forte il cuore, ti senti molto felice quando sai che la devi vedere, e ti manca quando non c'è!! Poi speri sempre che ti squilli il cellulare, e quando ti squilla speri tanto che sia lui/lei!!
In quel momento capisci che quella persona per te non è più un amico/a.
Baci

Anonimo ha detto...

...e quando l'amore finisce la perdita è doppia, perdi l'amore e perdi l'amico perso già da tempo...nel mettere in discussione l'amicizia per una storia d'amore è doppiamente importante valutare se valga la pena o meno investire su quella persona: a volte chi hai di fronte funziona meglio come amico...e quando in te cresce ogni giorno di piu la consapevolezza che fra voi c'è solo un'incessante attrazione fisica, incastrata fra amicizia ed amore in modo isopprimibile, è cosi che l'amato degrada in amante e la terribile disputa fra amore e amicizia si risolve squallidamente in via di fatto.La mia è una triste storia...