sabato 19 aprile 2008

Una banderuola a forma di gallo


In molte parti del mondo, una banderuola posta in cima ai tetti delle case segnala in che direzione va il vento. Solitamente, sopra la freccia vera e propria, la banderuola reca una figura simbolica, di solito un galletto. Per spiegare l'origine di questa curiosa tradizione, bisogna risalire al Medioevo.
Secondo il Vangelo secondo Marco, Gesù, seduto con i discepoli durante l'Ultima Cena, disse a Pietro : << In verità ti dico : proprio tu oggi, prima che il gallo canti due volte, mi rinnegherai tre volte>>.
Nel IX secolo, per commemorare questa predizione, papa Nicola I ordinò che un gallo dovesse sormontare il più alto pennacolo di ogni cattedrale, abbazia e chiesa della cristianità. Poichè le banderuole erano già in uso, per mettere il gallo nel punto più alto si dovette montarlo sopra la banderuola.
Fin dai tempi più antichi si sapeva che un vento proveniente da una certa direzione solitamente porta con se un certo tipo di tempo. Gli indicatori del vento venivano installati più come mezzi di previsione del tempo che per indicare semplicemente il tempo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh, piccola, quante cose ci insegni.
Ti voglio bene, mega bacio!!!
Ciao ;)

Anonimo ha detto...

^_^ Scommetto che l'idea su questo post, ti è venuta quando hai visto la banderuola ieri a casa mia, vero???
Sei troppo mitica, hi hi.
Se tu non ci saresti, bisognerebbe inventarti,
Baci =)))