domenica 25 maggio 2008

Il cuore ...

Leggendo, il commento di Tony al post "Tao" mi sono ricordata di una favola che mi raccontava mio nonno quando ero piccola ...

C’era una volta un giovane in mezzo a una piazza gremita di persone: diceva di avere il cuore più bello del mondo, o quantomeno della vallata.
Tutti quanti glielo ammiravano: era davvero perfetto, senza alcun minimo
difetto. Erano tutti concordi nell’ammettere che quello era proprio il cuore più bello che avessero mai visto in vita loro, e più lo dicevano, più il giovane si vantava di quel suo cuore meraviglioso.
All’improvviso spuntò fuori dal nulla un vecchio, che emergendo dalla folla disse "Beh a dire il vero… il tuo cuore è molto meno bello del mio!"
Quando lo mostrò, aveva puntati addosso gli occhi di tutti, della folla, e del ragazzo. Certo, quel cuore batteva forte, ma era ricoperto di cicatrici.
C’erano zone dalle quali erano stati asportati dei pezzi e rimpiazzati con altri, ma non combaciavano bene, così il cuore risultava tutto bitorzoluto.
Per giunta, era pieno di grossi buchi dove mancavano interi pezzi. Così tutti quanti osservano il vecchio, colmi di perplessità, domandandosi come potesse affermare che il suo cuore fosse bello. Il giovane guardò com’era ridotto quel vecchio e scoppiò a ridere "Starai scherzando!" disse "Confronta il tuo cuore col mio... il mio è perfetto, mentre il tuo è un rattoppato di ferite e lacrime!!!" "E' vero!" ammise il vecchio "il tuo ha un aspetto assolutamente perfetto, ma non farei mai a cambio col mio! Vedi, ciascuna ferita rappresenta una persona alla quale ho donato il mio amore: ho staccato un pezzo del mio cuore e gliel'ho dato, e spesso ho ricevuto in cambio un pezzo del loro cuore, a colmare il vuoto lasciato nel mio. Ma si sa, ciò che dai non è mai esattamente uguale a ciò che ricevi e così ho qualche bitorzolo, a cui però sono affezionato perchè ciascuno mi ricorda l’amore che ho condiviso. Altre volte invece ho dato via pezzi del mio cuore a persone che non mi hanno corrisposto... questo ti spiega le voragini. Amare è rischioso si sa, ma per quanto dolorose siano queste voragini che rimangono aperte nel mio cuore, mi ricordano sempre l'amore che ho provato anche per queste persone… e chissà... forse un giorno ritorneranno, e magari colmeranno lo spazio che ho riservato per loro. Comprendi, adesso, che cosa sia il vero amore?"
Il giovane rimase senza parole, con le lacrime copiose che gli rigavano il volto. Prese un pezzo del proprio cuore, andò incontro al vecchio, e gliel’offrì con le mani che tremavano. Il vecchio lo accettò, lo mise nel suo cuore, poi prese un pezzo del suo vecchio cuore rattoppato e con esso colmò la ferita rimasta aperta nel cuore del giovane. Ci entrava, ma non combaciava perfettamente, faceva un piccolo bitorzolo. Poi il vecchio aggiunse: Se la nota musicale dicesse: "Non è la nota che fa la musica…" Non ci sarebbero le sinfonie. Se la parola dicesse: "Non è una parola che può fare una pagina..." Non ci sarebbero i libri. Se la pietra dicesse: "Non è una pietra che può alzare un muro..." Non ci sarebbero case. Se la goccia d’acqua dicesse: "Non è una goccia d’acqua che può fare un fiume…" Non ci sarebbero gli oceani. Se l’uomo dicesse: "Non è un gesto d’amore che può rendere felici e cambiare il destino del mondo…" Non ci sarebbero mai né giustizia,né pace, né felicità sulla terra degli uomini. Dopo aver ascoltato, il giovane guardò il suo cuore... non era più il cuore più bello del mondo, eppure lo trovava più meraviglioso che mai perché l’amore del vecchio ora scorreva dentro di lui!!!!

15 commenti:

Serena ha detto...

Sono rimasta senza parole...una favola meravigliosa!! E' vero, un cuore pieno di ferite e cicatrici è un cuore che ha dato tanto...un cuore che ha vissuto e dato tanto amore alle persone, pur appunto ricevendo delusioni...

Rosalita Come Out Tonight! ha detto...

L'amore è l'amore, solo muove il mondo, solo conduce le nostre vite. Grazie per avercelo ricodato con questa fiaba meravigliosa.
Ciao e buona domenica. Luca

Nella ha detto...

Si sai era una delle mie preferite.
Il nonno non ne sapeva tantissime e raccontantandocele tutti i giorni le sapevamo a memoria, però se ci chiedeva ve la ricordato noi rispondevamo : no nonno, racconta!!!!

Ciao luca, buona domenica!!!

Gianna ha detto...

Favola commovente,mi ha proprio toccato il cuore...

Nella ha detto...

Si Stella tutte le favole che raccontava il nonno erano toccanti ed ognuna aveva un suo significato ...
Ti auguro una buona domenica!!!

pansy ha detto...

è una favola toccante..l'amore è più forte di qualsiasi altro sentimento. L'amore smuove... buona domenica!:))

ReAnto ha detto...

Una favola, appunto...
Ciao nella e buona domenica..

Sergio ha detto...

Ma che bel racconto..non lo conoscevo..un pò è come le persone..saranno belle fuori ma quello che importa è che siano belle dentro..la bellezza esteriore cambia con gli anni ma quella del cuore non cambierà mai!

istharb ha detto...

sei stata bravisima!!!!!!!

ciaooo

denise ha detto...

Grazie per il premio, sono sempre di corsa e le foto hanno attirato la mia attenzione.
Come sempre mille post, presto avrò anche io il tempo di scriverne di più, la favola però l'ho letta attentamente e mi è piaciuta molto
anche se io credo di non aver mai sofferto per amore, sono molto fortunata!
ciao

acquachiara net ha detto...

Fa sempre piacere rileggerla e ricordarsi il concetto profondo che esprime :-)))))

Nella ha detto...

Ciao pansy ... l'amore fa miracoli!!!

Benvenuto reanto =) buona serata!!!

Si sergio in effetti credo che il senso sia quello.
Un bacione!!!

Hola istharb me siento feliz ^ _ ^
Un fuerte abrazo ... pronto ...
beso!!!

Ciao Denise ... siamo in due anche io non hop mai sofferto per amore =) ... ma ammetto di aver sofferto per amicizia.
Aspetto con ansia i tuoi nuovi post.

Buona serata acquachiara =)

ValeTata ha detto...

nel leggere questa bella favola mi sono venuti i brividi... l'aggettivo emozionante è poco x questo post :*

Alby ha detto...

Bella, bella, bella, veramente bello questo racconto, va a colmare quel mio modo di dichiarare sull'amore, le ferite dell'amore anche se nn si vedono come nel racconto uno le sente lo stesso dentro di te, piu delle volte sono ferite che nn si rimarginano mai e a volte solo al pensiero si riaprono saguinando, nell'amore nn sempre si riceve in cambio qualcosa, ma darlo rende se stessi come il vecchio del racconto. ciao Nella una dolce notte con un kissssss

Ishtar ha detto...

Penso che sia superfluo dire di più di quanto già esaustivamente e in modo semplice e diretto ci sia in questo racconto: per cui sottoscrivo!
Ciao