lunedì 5 maggio 2008

Omaggio floreale

Stamattina ho ricevuto un bellissimo omaggio floreale da una persona speciale ...
Un bouquet di rose ....
Le rose sono sinonimo di fiore, il fiore per eccellenza, il fiore che si regala e si riceve sicuri di non sbagliare (anche se bisogna stare molto attenti, come si sa ogni colore ha un significato diverso ...).
Oltre alla bellezza estetica, le rose possiedono anche qualità benefiche che rendono i suoi derivati un eccezionale cosmetico naturale.
L'acqua di rose è un buon tonico per la pelle, astringete e anticongestionante, ottimo soprattutto per le pelli delicate .
Farlo in casa è facilissimo : bisogna pulire bene, solo con le mani i petali di circa dieci rose e usando un cestello (o un colino capiente o avvolgendoli in garza di cotone in modo da avere una specie di bustina gigante da the, grande abbastanza da contenere tutti i petali) si immergono in un litro di acqua distillata e si portano ad ebollizione. Si spegne il fuoco e lasciando i petali in ammollo si lascia riposare l'infuso per circa un quarto d'ora facendo attenzione a non farli marcire.
Volendo aumentare la fraganza si può a questo punto aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale (per uso cosmetico) alla fraganza di rosa.
L'elisir è pronto, basta conservarlo in boccette di vetro e usarlo per rilassare, lenire e tonificare la pelle del viso stressata.
E' veramente speciale, è un infuso che faceva la mia nonnina ....

2 commenti:

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Ma che fine hanno fatto i tuoi amici. Mentre tu mangiavi i pennoni io mi sono arrabbiato, perche la poesia sul mare dedicata a te manco morta l'hai letta. Lìunica volta che ho regalato un fiore cosi' prezioso e' stato tanti anni fa ad una donna che oggi è mia moglie. Non puoi ricevere un regalo cosi' prezioso da un uomo che si chiami ANCHE.... Addio Nella.

ValeTata ha detto...

Appena Rob mi regala di nuovo le rose, provo a fare l'infuso... Amo tutti i fiori in generale :) sono di una delicatezza ed esprimono con dolcezza quello che ci vuole dire la persona che li dona :)
Bacissimi!!!