domenica 15 giugno 2008

MEME : il personaggio letterario e cinematografico del quale ti innamoreresti


Grazie a Sergio e Pupottina per avermi nominato per questo meme.

Con un po di ritardo (Sergio mi aveva nominato da un paio di giorni, Pupottina , stasera), riesco a fare il meme.
Le
regole sono: indicare (motivando) di quale personaggio letterario vi innamorereste (donna se uomo, uomo se donna, ovviamente anche altro) ed anche di quale personaggio cinematografico (non l’attore o l’attrice ma il personaggio da questi interpretato); nominare sei blogger (possibilmente tre donne e tre uomini) e comunicarglielo. Questi ovviamente dovranno indicare da chi sono stati nominati.

Partiamo dal personaggio letterario : Non ricordo il primo libro che ho letto in assoluto, ma come potrei dimenticare il primo personaggio letterario che mi è entrato nell'animo, che ho sentito mio, con cui ho pianto e sofferto, che era parte di me.
Avevo 11 anni e mi capitò tra le mani, passato da un caro amico più grande, il romanzo "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Erich Maria Remarque.
La storia di quel sodato, le brutalità a cui aveva assistito, le immagini di morti assurde, ingiuste, hanno per sempre scavato un solco nel mio cuore.
Ancora oggi, se penso alla guerra, inorridisco ripensando alla morte del "mio" soldato Paul
"
Era caduto con la testa avanti e giaceva sulla terra, come se dormisse. Quando lo voltarono si vide che non doveva aver sofferto a lungo: il suo volto aveva un'espressione così serena, quasi che fosse contento di finire così".

Per quanto riguarda il personaggio di un film del quale sono innamorata … Patrick Swayze.
Patrick, indimenticabile Johnny in Dirty Dancing, ineguagliabile Sam in Ghost ... in quel film è stato l'uomo più dolce, seducente e bello che io abbia mai visto in vita mia ...
Purtroppo adesso è malato e io vorrei dirgli : Sono cresciuta con te, e ti auguro con tutto il cuore di guarire da questo male terribile... In bocca al lupo … .Posso solo augurargli di guarire presto, forse bisogna crederci, penso che una preghiera lo possa in qualche modo aiutare.
Quando l’ho saputo, mi è dispiaciuto moltissimo, tra parentesi si è anche ammalato di uno dei tipi di cancro peggiore ... coraggio Patrick non mollare!!!

E' il momento di passare il meme..tre donne e tre uomini..pare facile..allora lo passo a:
Sara
Venus
Calimera
Marco
Alby
L
Marisgutta

15 commenti:

ReAnto ha detto...

Come si può dimenticare quel libro li?
Qui il tempo fa schifo. Ciao!

Nadia ha detto...

meme preso, ora vieni a prendere quello che ho scritto in data 4 giugno. Buona giornata! ^_^

Cannibal Kid ha detto...

grazie x la nomination.. vedo di pensarci bene x fare la scelta migliore, che adesso sono troppo indeciso come capita sempre con sti meme tra un personaggio e un altro.. e poi mi metto a scrivere

Pupottina ha detto...

ciao amica, il tuo meme è splendido... soprattutto nella pate finale dove ricordi un grande attore che ha segnato bellissimi momenti della mia adolescenza, ma che sembravo aver dimenticato...
buona domenica

Sergio ha detto...

Non conoscevo il libro, ma conosco ovviamente Patrick e i due film che hai citato..in particolare Ghost..è vero, so che da mesi ha quel male terribile ma mi sta piacendo il modo in cui lo sta affrontando, con forza..gli auguro di vincere la battaglia

L ha detto...

Grazie per il Meme! Ho fatto!

Buona domenica,
L.

PS: ti ho anche linkato, dimmi se è Ok per te...

Nella ha detto...

Reanto non si può dimenticare io ho perso il conto di quante volte l'ho letto ... qui è iniziata male ma poi è stata una bellissima giornata. Ciao!!!

Ciao Venus ... passo subito :)

Ok Marco, aspetterò per leggere il tuo meme :)

Ciao Pupottina ... si chi non potrebbe amare Patrick Swayze ... quando ero adolescente mi sarebbe piaciuto poter entrare nel film Dirty Dancing per baciarlo con in sottofondo "Cry to me" di Solon Burke...povero Patrick hai sentito che è malato di cancro?

Ciao Sergio, devi leggerlo assolutamente è un libro bellissimo ... Patrick in Ghost è stato magnifico ... mi ha fatto piangere e piango ancora quando lo riguardo anche se lo conosco a memoria.

Ciao L, vengo a leggerti =)
Ti linko anche io.
Buona serata!!!

Unknown ha detto...

Ma lo sai che il primo libro che ho letto da adolescente è stato proprio "Niente di nuovo sul fronte occidentale" dopo ho proseguito con quelli più frivoli.

Unknown ha detto...

Concordo con te anche su Patrick, stessa adolescenza. :)

Anonimo ha detto...

Di personaggi cinematografici, vediamo... Beatrix Kildore di Kill Bill, interpretata da Uma Thurman, semplicemente divina. Personaggi letterari, invece un'altra "dura", ovvero Susanna de La Torre Nera di Stephen King... Accidenti, forse sono un pò macabro...

marisgutta ha detto...

Questo meme mi piace...prima o poi te lo "rubo".

Ma "la città della gioia" ? bel libro e con il tuo attore preferito.

Ti auguro una buona settimana, cielo azzurro e mare calmo...

Nella ha detto...

Ciao Calimera ... il libro è stupendo :) Allora abbiamo due cose
in comune ;)

Hehe Cesco ... mi hai stupito nn ti ho nomito perchè ero convinta che tu non lo facessi, e invece ... Adoro Stephen King, ho letto quasi tutti i suoi libri ... Ciao!!!

Marisgutta non c'è bisogno che lo "rubi" te lo passo con immenso piacere ... tanto sono stata nominata da 2 persone quindi posso farlo ... eheh e anche perchè sono curiosa di leggerlo.
Buona giornata anche a te :)

ValeTata ha detto...

evvai non sono stata nominata :P
stupendo Patrick!!! Anche io ho sognato con dirty dancing...

L ha detto...

Chiedo venia:

@ValeTata: sicura?

Ciao,
L.

Nella ha detto...

Ahahah Vale credi di non essere stata nominata???
Hummmm ... Vedo L un po preoccupato ... chissà cosa ha da dirti =)
Ciao Vale un bacione!!!

Ciao L, fatti forza ;) hihi