sabato 21 giugno 2008

Il basilico

Il basilico è il re delle erbe : e poche volte un nome più appropriato, visto che la parola basilico viene dal greco "basilikos" che vuol dire "re".
Proviene niente meno che dall'India ed è conosciuto in Occidente fin dal tempo dei Romani e oltre ad essere una delle più usate in cucina (Italia, Thailandia, Laos e Vietnam: i paesi in cui è maggiormente diffusa), possiede anche svariate prprietà terapeutiche.
Consumato sotto forma di infusi e tisane ha proprietàdigestive, antisasmodiche e antisettiche ed è quindi ottimo per chi soffre di disturbi gastro intestinali, coliche ed emicranie; è anche un buon rimedio contro l'insonnia, lo stress e l'ansia.
Oltre ad essere usato in campo culinarioe terapeutico, il basilico ha ampio uso anche in campo cosmetico : serve infatti per bagni profumati e in preparati per massaggi anticellulite.
Dulcis in fundo, il basilico è un rimedio naturale antizanzare.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Il basilico ... tu lo adori ;) per questo sai tutte queste cose.
Un bacione ti voglio bene!
Buonanotte!!!
Gigi

Nella ha detto...

Eh si ^__^ mi hai smascherata.
TVB ... smack
Ops non avevo visto l'ora, sei pronto?
AUGURISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Buon onomastico Gigi ^___^

Ishtar ha detto...

Ecco sul basilico mi piacerebbe approfondire le proprietà che allontanano le zanzare: dico il mio corpo è così appetibile per loro che anche fra tanta gente vengo onorata della loro attenzione!
L'anno scorso stavo a Bologna da mia sorella e in pochi minituni io avevo raggiuto i 40 pizzichi di zanzara! Ma che ci troveranno dico io?
Uffa!!!
Buona notte :-)

Alby ha detto...

Che dire del Basilico, noi a Genova ci facciamo il pesto che ci invidiano tutti anche perchè dalle altre citta non viene come il nostro, proprio stasera ho mangiato le troffie con il pesto....non vi sico che buono era.

p.s. per ishtar metti delle piante di basilico, anche nel balcone come faccio io e vedrai che le zanzare nn vengono. ciao a tutti

Nella ha detto...

Ishtar metti una piantina di basilico sul comodino è efficace.
Buonanotte ^_^
P.S. forse le zanzare ti trovano appetitosa @-@ hihi

Bene, buon appetito Alby.

Anonimo ha detto...

Alby scusa non so il tuo pesto come è, ma ti assicuro che quello che fa Nella è squisito.
Hihi e non l'ho detto solo io, ma dei tuoi compaesani, veri e propri genovesi :) ciao

Nella perchè non l'hai detto che sei "la regina del pesto"???
Un bacione, buonanotte!!!
Paolo

Nella ha detto...

Paolo non l'ho detto perchè, l'importante e che piaccia a te ;)
Baci

Ishtar ha detto...

Grazie Alby e Nella
seguirò il consiglio, ma quando esco micca mi posso portare la piantina a presso!
Da noi nella zona di Carloforte che storicamente venne popolata proprio dai Genovesi, c'è una ricetta che vede anche il pesto come protagonista ma con l'aggiunta di pomodorini freschi e tonno, il piatto si chiama pasta alla carlofortina, è un ottima variante, provatela e fatemi sapere!
Buona domenica :-)

Ishtar ha detto...

Per sicurezza vi posto la ricetta della pasta al pesto carlofortina, l'ho trovata sul web ero incerta su un ingrediente che in effetti non c'è e non ho indicato per fortuna!
http://www.cooker.net/cooker/cooker.
nsf/wstaricetta?open&ParentUNID=
791914B2BFE2861986256D68005EEA22
Ciao e buon apetito!

Nella ha detto...

Oh grazie Ishtar ... la farò domani poi ti faccio sapere ^_^ Baci

Alby ha detto...

X ishtar, la ricetta che dici tu, noi ogni tanto la facciamo, nel pesto ci metto il sugo, e posso dire che è buona, chia ro che il pesto è meglio solo, per quanto riguarda carloforte so che è gemmellata con noi qui di Pegli, infatti c'è una piazza che si chiama cosi come la tua citta, e so che molti di lì genovesi ne vengono di qui, io non ci sono mai stato ma mi hanno deto che è molto bella. ciao

Sergio ha detto...

Ma allora davvero allontana le zanzare! Dovrò comprare tante piantine allora..il problema è che non so come curarle, di certo le farò morire..comunque uso il basilico per la salva ma puntualmente lo scarto..lo stesso sulla pizza..che devo fare, non mi piace mangiarlo anche se l'odore è gradevole

Nella ha detto...

Sergio basta che le innaffi tutti i giorni senza bagnare le foglioline!
io adoro il basilico =P ne mangio tantissimo ... tipo ho preparato per stasera perchè ho ospiti il sugo all'arrabbiata ai funghi porcini per condire i pennoni e ci ho messo tantissimo basilico :D

Sergio ha detto...

mmm..interessante la tua ricetta..però se usi con me così tanto basilico sarò costretto a fare la caccia al tesoro per toglierlo..proprio non mi piace uffa :(

Nella ha detto...

Vabbè se te li preparo io tolgo la tua porzione prima di mettere il basilico, come faccio con altri amici ^_^